Per Inforamzioni
800 98 04 38

Come aprire una Lavanderia tintoria

Se volete aprire una lavanderia tintoria, e siete alla ricerca di consulenze e informazioni su come fare, richiedete il nostro intervento. Professionisti del settore sono a vostra disposizione per darvi tutte le informazioni sulle leggi da seguire, attestai da ottenere e rispondendo a tutte le vostre curiosità sul settore.

Lavanderia tintoria: tutte le informazioni

Diverse sono le tipologie di lavanderia che si possono aprire, ognuna con caratteristiche specifiche, di seguito ci occupiamo di descrivervi nello specifico le caratteristiche principali di una lavanderia tintoria.
Una tinto lavanderia esegue trattamenti di lavanderia, pulitura chimica a umido e a secco,smacchiatura, stireria di tutti i tipi di capi. La lavanderia tintoria oltre a lavare le diverse tipologie di capi, si occupa anche di ritintura. Nello specifico il laboratorio di tintoria esegue la smacchiatura, e ritintura dei capi di vestiario.

seguire regole specifiche

Prima di tutto è necessario avere un apposito attestato o i giusti anni di esperienza per poter aprire una tinto lavanderia. E’ necessario avere un locale di non meno di 70 mq, che sia ben posizionato o al centro o in strade frequentate e con parcheggio. Essendo considerata una attività artigianale, è necessario iscriversi all’albo delle imprese artigianali. La seconda fase è quella di chiedere tutti i permessi e le autorizzazioni al comune, sia per quanto riguarda l’installazione dell’insegna che per effettuare la pubblicità, e seguire tutte le leggi riguardanti la sicurezza sul lavoro. Questo ultimo aspetto è molto importante per evitare ogni tipo di problema.



Ecco nello specifico le principali norme di sicurezza da seguire:

    • Ogni locale deve essere munito sia di ventilazione naturale che non, assicurando cinque ricambi di aria ogni ora
    • i condotti di aria devono essere collegati con l’esterno, con i filtri che devono essere puliti esternamente.
    • Tutti i carichi di solvente utilizzati per la tintoria, devono essere eseguiti mediante travaso chimico a ciclo chiuso
    • tutti gli ambienti devono essere areati sia a inizio che a fine ciclo.
    • Ogni macchinario deve essere munito di pulsanti di arresto, per garantire la sicurezza del lavoratore.



Per ricevere maggiori chiarimenti su come aprire una lavanderia tintoria, contattateci. I nostri esperti sono a vostra disposizione per garantirvi una assistenza completa e la migliore consulenza del settore, dandovi tutte le informazioni che cercate.

Comments are closed.

Aprire una lavanderia sign up form


Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur excepteur sint occaecat cupidatat non

Aprire una lavanderialogin form