Per Inforamzioni
800 98 04 38

Come Aprire una
Lavanderia Stireria

Per richiedere tutte le informazioni su come aprire una lavanderia stireria, sulle leggi da seguire, su attestati e corsi di formazione da frequentare, contattateci. Il nostro servizio di consulenza mette a vostra disposizione professionisti per darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Lavanderia stireria: descrizione e informazioni generali

Per aprire una lavanderia stireria, c è bisogno di una serie di permessi e certificati da ottenere per avere tutto in regola. Inoltre è necessario svolgere dei corsi professionali ed avere locali autorizzati per svolgere il lavoro. Per questo motivo rivolgetevi ai nostri servizi per richiedere tutta la consulenza di cui avete bisogno, da parte di professionisti, per venire a conoscenza di tutte le leggi del settore e aprire una lavanderia stireria.


La lavanderia stireria è la tipologia di lavanderia in cui i capi vengono lavati e stirati al suo interno, senza usufruire quindi del servizio di stireria esterno. Generalmente infatti il servizio di stireria (soprattutto nel caso di piccoli impianti) viene affidato a ditte esterne, in quanto per eseguire questo servizi c’è bisogno di impianti a norma molto grandi per poter ospitare la mole di lavoro.


Una lavanderia stireria deve essere aperta in locali molto ampi, in cui è possibile dividere gli spazi per il lavaggio e la stiratura. Dopo avere selezionato e diviso i capi per tipologia, viene eseguito il lavaggio grazie alle apposite apparecchiature. Successivamente si passa alla fase di stiratura che avviene attraverso l’utilizzo di mangani a riscaldamento elettrico, a gas o con presse da stiro. Ovviamente i locali che ospitano una tipologia di lavanderia stireria, devono essere in regola con le leggi di sicurezza e quindi devono essere in regola i canali per la fuoriuscita dei fumi, e dei prodotti di combustione. Ogni apparecchiatura per la stiratura deve essere dotata di pulsanti di arresto per garantire la sicurezza dei lavoratori.


Per quanto riguarda l’apertura di una lavanderia stireria è necessaria iscrizione all’albo degli artigiani, il rilascio da parte del comune di tutti i permessi necessari, in particolare per l’autorizzazione allo scarico e soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei macchinari e del personale.<

Per sapere di più di più su come aprire una lavanderia stireria contattateci, siamo a vostra disposizione per tutte le informazioni.

Comments are closed.

Aprire una lavanderia sign up form


Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur excepteur sint occaecat cupidatat non

Aprire una lavanderialogin form